Teatro nō: il respiro della scena
Bologna, 17 e 18 aprile 2010 workshop e dimostrazione con la Maestra Monique Arnaud Promosso da International Noh Institute, sezione italiana, in collaborazione con Teatrino Clandestino e Comune di Bologna Settore Cultura e Nipponica. Tra i più antichi e raffinati generi di teatro tradizionale giapponese, il no vanta oltre sei secoli di ininterrotta attività. Il suo linguaggio scenico è l’esito di una codificazione che ha posto l’attore-danzatore al centro di un complesso intreccio di codici espressivi che, ancora oggi, stupiscono e affascinano i pubblici di tutto il mondo per efficacia ed essenziale bellezza. Cinque scuole hanno raccolto sotto il proprio nome questi maestri, come la Kong nella cui tradizione si è formata la Maestra Monique Arnaud, unica occidentale ad insegnare il no fuori dai confini giapponesi. Il no, come la maggior parte delle arti tradizionali giapponesi, è in primo luogo una pratica, un atto, un sentiero da percorrere in cui il confine tra passato, presente e futuro sfumano l’uno nell’altro e la coscienza della memoria, il momento e l’anticipazione di ciò che è si uniscono sulla scena, luogo in cui prendono vita i desideri, la nostalgia e i ricordi di spiriti di eleganti donne e fieri guerrieri, dei e demoni. I partecipanti al workshop avranno quindi l’opportunità di apprendere i principi base del no seguendo la tecnica pedagogica sviluppatasi nella scuola Kong secondo il programma che segue. -Meditazione/respirazione profonda (shinkokyuu), stretching e warm up vocale. -Insegnamento della posizione di base (kamae) e del passo scivolato (suriashi) -Insegnamento di alcuni kata di base (kihon no kata) che consentiranno di imparare una danza intera shimai, seppur breve.
-Insegnamento del canto: prevede l’apprendimento del canto del coro e dello shite, attore principale, della shimai appresa
Al termine del workshop i partecipanti canteranno gli uni per gli altri durante il “saggio” conclusivo, per il quale alcuni potranno essere vestiti in kimono di cotone e hakama.
A secondo delle condizioni, i partecipanti potranno provare anche l’uso della maschera. Inoltre la maestra Monique Arnaud farà una breve dimostrazione di alcuni estratti di danze della tradizione classica. Nessuna conoscenza del no e della lingua giapponese è richiesta per partecipare al workshop.
presso SÌ – Via San Vitale, 9
workshop:
17 aprile ore 14-18
18 aprile ore 10-13 e 14-16
max 12 posti
quota di partecipazione: intero € 110,00 – sconto studenti € 80,00
quota uditori: € 10,00 un giorno; € 15,00 due giorni
dimostrazione:
18 aprile ore 16,45-17,15
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info e iscrizioni:
nohmilano@libero.it – 320 7223894
Monique Arnaud (INI Italian Branch Director) è l’unico istruttore di no attualmente attivo in Europa. Membro della scuola Kong da più di 25 anni, ha come centro delle proprie attività la città di Milano e Venezia, in cui oltre che aver tenuto varie conferenze è insegnante da 3 anni in un laboratorio di regia teatrale all’IUAV. La sua carriera nel no è iniziata più di 25 anni fa e da allora si esibisce regolarmente sui palchi giapponesi in recital o no completi. In Italia ha tenuto laboratori di no al DAMS. Proprio grazie alla sua esperienza nel no, dal 2004, collabora come coreografa alla regia di opere liriche in Italia, Spagna e Giappone.