Kiyonaga: l’ideale classico dell’ukiyoe

Kiyonaga: l’ideale classico dell’ukiyo Bologna, 14 aprile 2012 ore 14.30-17.30  laboratorio di interpretazione e lettura estetica condotto da Giovanni Peternolli in collaborazione con Centro Studi d’Arte Estremo Orientale di BolognaUn approccio nuovo all’interpretazione e alla lettura estetica, un progetto che consentirà ai partecipanti di entrare nel mondo di un’opera d’arte conoscendone la storia e il contesto in cui si è prodotta e che fornirà elementi per leggerne tutte le sfumature e tutti i livelli di complessità.

Kiyonaga (1752-1815) guadagnò enorme stima nel mondo dell’ukiyoe tanto da influenzarne molti interpreti sullo scadere del XVIII secolo. Strade, negozi e case da tè di Edo fornivano l’ambientazione all’interno della quale ritrarre, con accuratezza di tratto, i suoi soggetti preferiti: giovani ma anche attori, cantanti e musicisti.

Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, via S. Maria Maggiore, 1/d – Bologna
Il numero dei partecipanti ammessi è di massimo 15 persone ad incontro.
È necessaria la prenotazione.

Quota di partecipazione: € 30,00;
Il laboratorio fa parte del ciclo Percorsi nell’arte giapponese. La quota di partecipazione per chi si iscrive a tutti i 6 laboratori è scontata ed è di  € 150,00.

Info e iscrizioni: 
051-381694 – info@nipponica.it

 

 



Lascia un Commento


5 × sette =


Parte del materiale e' stato scaricato da internet.
Qualora una o piu' parti ledessero i diritti dei rispettivi proprietari
saremo pronti, dietro segnalazione, a toglierle immediatamente.