I primitivi dell’ukiyoe: l’affermazione di una nuova cultura cittadina
I primitivi dell’ukiyoe: l’affermazione di una nuova cultura cittadina
Bologna, 4 febbraio 2012 ore 14.30-17.30 laboratorio di interpretazione e lettura estetica condotto da Giovanni Peternolli in collaborazione con Centro Studi d’Arte Estremo Orientale di BolognaUn approccio nuovo all’interpretazione e alla lettura estetica, un progetto che consentirà ai partecipanti di entrare nel mondo di un’opera d’arte conoscendone la storia e il contesto in cui si è prodotta e che fornirà elementi per leggerne tutte le sfumature e tutti i livelli di complessità.
A partire da alcune delle più importanti pitture di genere del XVII secolo, come lo Hikone byobu, si attraveseranno le opere di Hishikawa Moronobu – considerato il vero fondatore dell’ukiyoe –, di Tori Kiyonobu e Tori Kiyomasu guardando anche ai rapporti di questa scuola con il teatro kabuki. Altri autori considerati saranno Kaigetsudo Ando, Nishikawa Sukenobu e Okumura Masanobu il cui contributo fu fondamentale per l’evoluzione dell’ukiyoe.Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, via S. Maria Maggiore, 1/d – Bologna
Il numero dei partecipanti ammessi è di massimo 15 persone ad incontro.
È necessaria la prenotazione.
Quota di partecipazione: € 30,00;
Il laboratorio fa parte del ciclo Percorsi nell’arte giapponese. La quota di partecipazione per tutti i 6 laboratori è di € 150,00.
Info e iscrizioni:
051-381694 – info@nipponica.it